Social Media Marketing
Il social media marketing o SMM è una branca del marketing online applicato ai social network. Esso sfrutta la capacità di social media e app di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing), al fine di aumentare la visibilità di una marca, un brand, un prodotto o servizio, un libero professionista o un personaggio pubblico.
Vengono incluse attività come la promozione o vendita di particolari beni e servizi, la generazione di nuovi contatti commerciali e l’incremento del traffico verso il sito web.
Nessuna strategia sui social media ha senso se non viene tracciata tramite i giusti sistemi di analytics. I nostri clienti ricevono gli analytics report per avere un quadro completo di come le attività sui canali social sposino gli obiettivi di business, di marketing e i KPI più rilevanti.
La nostra strategia
Per poter coinvolgere le persone in modo efficace, le aziende devono essere in grado di partecipare alle conversazioni più rilevanti. Aiutiamo i nostri clienti a partecipare a quelle conversazioni delineando una strategia di owned, paid ed earned media.
Oggigiorno le persone vengono a conoscenza di nuovi prodotti e servizi attraverso diversi punti di contatto; in questo scenario è indispensabile per le aziende avere una forte presenza sui social network.

Benefit dei social media
Compreso il significato di social media marketing, vediamo quali sono i principali benefici offerti da questa disciplina:
- Miglioramento della customer satisfaction
- Incremento della fedeltà del cliente
- Miglioramento del servizio di customer service
- Incremento dei contatti commerciali e vendite
- Aumento del traffico web verso il sito o un blog
- Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca
- Incremento della notorietà o consapevolezza di marca
- Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
- Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza
Perché investire sui social
- Bassi costi: creare profili sui social è gratuito.
- Alto ROI (ritorno sull’investimento) dagli investimenti pubblicitari: il ROI generato dal social media advertising è il più alto tra le varie forme di paid advertising. I social ads inoltre, sono un tipo di pubblicità che permette un’alta profilazione del target e personalizzazione: gli “ads” verranno mostrati solamente agli utenti realmente interessati ai prodotti/servizi promossi dall’inserzionista.
- Alto conversion rate (CR) o tasso di conversione: più del 51% dei social media marketer affermano che lo sviluppo di relazioni significative con i clienti si ripercuote positivamente sui risultati di vendita.
- Miglioramento del Customer Insights: diversi social media marketing tool permettono un preciso monitoraggio delle attività sui vari profili social aziendali. Dall’analisi dei numerosi dati raccolti (insight) tramite tool come Google Analytics, è possibile ricavare importanti informazioni verso il brand, oltre che su composizione demografica, interessi, comportamenti e bisogni dei clienti.
Parlaci del tuo progetto
Svilupperemo un progetto su misura per te.